"La mente razionale si ritrova a cedere alla paura tal irresistibile tentazione; ma abbandonandosi a questa tentazione, la mente uccide se stessa."
Theun Mares
Nella vita dobbiamo affrontare e vincere 4 nemici naturali, che sono le manifestazioni opposte/negative di: forza, sobrietà, calore, sentimento.
Questi sono considerati i 4 attributi del Guerriero, che corrispondono a 4 principi che occorre imparare a dominare per gestire gli stessi: disciplina, controllo, pazienza, tempismo (o sincronicità). Ecco che nel confronto con un nemico naturale, a definire l'effetto positivo o negativo diviene l'intento dell'individuo, seppur il Guerriero, avendo come fine ultimo l'impeccabilità, non possa nemmeno considerare di agire secondo un intento non impeccabile.
Il libero arbitrio esiste, ma per un Guerriero la scelta viene fatta a monte, all'inizio del suo cammino ed è quella scelta ad incidere su tutte le successive, a differenza degli altri la sua libertà si vincola all'intento ch'egli si è prefissato in partenza.
Ogni volta che ti trovi davanti ad uno dei tuoi nemici naturali fermati un attimo a riflettere, consideralo prima di tutto uno specchio, ripensa a ciò che sei, a ciò che vuoi raggiungere e decidi quindi come agire.
Ma ricorda: non lasciare che sia la paura a frenare la tua azione, non lasciare che sia il dubbio sulle tue capacità a trarti indietro o avrai già fallito.
Quando decidi di agire...AGISCI, senza paura, senza dubbio...punta solo alla meta, al superamento della prova.
Nessun commento:
Posta un commento