Perché i Mammut fuggirono sottoterra

PERCHÉ I MAMMUT DAL PELO FOLTO DECISERO DI FUGGIRE SOTTOTERRA 
(Eschimesi Caribù)

Sentii parlare di Noè in chiesa ma, dopo, scoprii da solo quello che accadde veramente. 
Questa storia parla di Noè. 
Noè e la sua famiglia stavano morendo di fame. Avevano mangiato tutti gli animali prima di giungere fino al Nord. Poi la moglie e i figli morirono, rimase in vita soltanto Noè. Così si mise in cerca di altri animali. Aveva mangiato tutti gli animali che erano sulla barca. 
Viaggiò a lungo, molto a lungo.
Alla fine, dopo aver compiuto un così lungo viaggio, trovò alcuni animali intorno ai lastroni di ghiaccio. Era molto più a nord di qui, dove vivono i trichechi. La Bibbia dice che due animali, du eper ogni tipo, salirono sull abarca, ma non è così. Intorno ai lastroni di ghiaccio tantissimi animali salirono sull'Arca. Vi salirono i trichechi, vi salirono le foche, i gabbiani e altri uccelli.
Erano affogati tutti, nel paese da dove veniva Noè. Laggiù a nord, invece, gli Eschimesi popolavano tutta la regione. Videro l'Arca. Attratti dalla curiosità, si radunarono tutti intorno. Ebbene, il fatto era che Noè non sapeva che cosa fare. Non sapeva come cacciare. Così alcuni gli mostrarono delle cose. Non era capace di richiamare gli animali, tuttavia qualche specie salì sulla barca.
Bene, un giorno alcuni uomini erano a caccia di elefanti dal pelo folto, animali che avevano delle grandi zanne ricurve. Stavano dando la caccia a un elefante e gli erano quasi addosso. L'elefante era stato inseguito fino al mare, così andò in acqua, nuotò al largo e salì sull'Arca. Ma le zanne perforarono i fianchi della barca. Alcuni uomini allora la raggiunsero a bordo dei loro kayak e la ripararono. Furono quelli che inseguivano l'elefante a ripararla. 
Dissero: «In cambio del nostro aiuto, dacci quell'elefante.»
Ma Noè parlò così: «No, ne ho bisogno. Lo ucciderò per mangiarlo.»
A quelle parole la gente salì sui kayak e tornò a casa, ma non permise a Noè di attraccare la sua Arca vicino al suo villaggio.
Poi Noè riuscì a far salire sull'Arca altri trichechi. Così, nel frattempo, si era procurato un sacco di carne. Ma, in inverno, il ghiaccio intrappolò l'Arca. La gente vide un elefante camminare sul ghiaccio. La barca era intrappolata laggiù, e Noè esaurì le sue riserve di cibo. Aveva mangiato tutti i trichechi. Non sapeva come cacciare le foche attraverso i buchi che esse scavavano nel ghiaccio per respirare. Non sapeva nulla della pesca sul ghiaccio. Andò allora al villaggio per mendicare cibo. ;a la gente lo colpì con gli arpioni. non lo ferirono, lo cacciarono soltanto via con gli arpioni. allora tornò indietro. 
Alcuni uomini cacciavano un altro elefante. Il tempo era brutto. Stavano di nuovo inseguendo quell'animale. Lo avevano quasi raggiunto per ucciderlo quando quello corse verso l'Arca.; prima infilò le zanne e poi salì sulla barca con tutto il corpo.
La gente esclamò: «E' nostro. Ne abbiamo bisogno.»
Ma Noè replicò: «No, è mio. Lo ucciderò io.»
Ma poiché non sapeva come usare un arpione, quando lo lanciò mancò l'elefante. Allora l'elefante lasciò l'Arca e fuggì sottoterra, per non correre il rischio di essere ucciso da quel tizio nel modo sbagliato. Dopo quel fatto, gli elefanti vissero sottoterra. Durante il disgelo l'Arca affondò.
(da "Fiabe e leggende dell'estremo Nord)

Quanti di voi conoscevano questo racconto? Chiaramente l'elefante dal folto pelo è un Mammut e trovo ci siano veramente molti elementi interessanti in questo breve racconto, riportato come leggenda. Intanto evinciamo che, a quanto pare, i Mammut sapessero nuotare e anche bene, nonostante la mole. Inoltre, qui viene data una lettura diversa del diluvio universale, non molto universale, poiché riporta che solo una parte della Terra fosse stata sommersa dalle acque, il che riporta inevitabilmente alla mente le storie di Atlantide. Inoltre, viene scritto che i Mammut andarono a vivere sottoterra..ma dove? Si può forse vedere un richiamo alla mitica Agartha? Ne deriverebbe che in quelle zone vi fosse quindi un accesso, un accesso però consentito non a tutti, dato che andarono i Mammut, ma non gli Eschimesi Caribù, che però riportano il fatto come se fosse stato in qualche modo "visto" o comunque vissuto.
In ultima, trovo interessantissimo il perché il mammut decise di andare a vivere sottoterra, ovvero per non rischiare di essere ucciso nel modo SBAGLIATO. Sembra decisamente trasparire come in natura sia prevista una morte giusta e una sbagliata, che quindi gli i Caribù rispettavano e invece Noè no.

Nessun commento:

Posta un commento