NATURA: Il termine latino natura, passato nelle principali lingue moderne, conserva nella propria etimologia, da nasci, "nascere", l'antica idea di generazione, crescita (affine al greco ϕύσις). Con riferimento a uomini, animali o cose, condizione o modo di essere originario, primitivo, intrinseco e che costituisce carattere fondamentale e stabile di una collettività o di un determinato tipo.
Dell’umanità in genere, il complesso di qualità, tendenze, disposizioni che si considerano innate, preesistenti all’educazione.
CARATTERE: Il complesso delle doti individuali e delle disposizioni psichiche che distinguono una personalità umana dall’altra, e che si manifesta soprattutto nel comportamento sociale, nella disposizione affettiva dominante, nell’umore abituale
PERSONALITÀ: In psicologia, l’insieme di quelle disposizioni e funzioni affettive, volitive e cognitive che si sono progressivamente combinate nel tempo ad opera di fattori genetici, di dinamiche formative e di influenze sociali, fino a costituire una struttura relativamente stabile e integrata riconosciuta dall’individuo come propria, ed espressa di volta in volta nel proprio particolare modo di interagire con l’ambiente, di determinare i propri scopi, di regolare il proprio comportamento.
Ne consegue che il carattere è un elemento distintivo della personalità, ma non la personalità stessa, direttamente legato alla natura dell'individuo, quindi a ciò che è istintivo, dote innata della persona. Questi due elementi, assieme poi all'educazione vanno a formare la personalità. Lavorando sull'educazione, quindi sull'insieme di schemi mentali su cui l'individuo si muove, possiamo lavorare sull'espressione del carattere individuale che rivela la natura, ma non possiamo modificare radicalmente ciò che è natura dell'Essere e sua espressione peculiare...si possono smussare gli spigoli per crescita ed evoluzione personale, se invece attraverso l'educazione e gli schemi mentali si va a reprimere o, ancor peggio, a rinnegare ciò che è la personale natura si compie un percorso involutivo.
Sigríðr Úlfhildr Bálsdóttir
N.B.: definizioni tratte dal vocabolario Treccani.
Nessun commento:
Posta un commento