martedì 22 dicembre 2015

Essenza ed esperienze di vita

Durante la nostra vita viviamo un susseguirsi di esperienze, tutte con un valore e un peso nel nostro sviluppo personale, che affrontiamo con la nostra Essenza, la nostra energia vitale. Succede spesso che dimentichi della nostra origine, indeboliamo noi stessi, la nostra energia vitale, identificando la nostra Essenza con le esperienze di vita che andiamo affrontando, quasi fossero  queste a definirla, invece che il contrario.

Dobbiamo ricordare che prima Siamo, 
poi esperiamo in funzione di ciò.

Non dobbiamo attaccarci dunque alle esperienze di vita rendendole pietre alle nostre caviglie, quando non al nostro collo; dobbiamo dar loro la giusta misura, il giusto peso, ampliandone la percezione: a questo servono i ricordi passati, le ricapitolazioni col passato...e per questo non vanno mai forzate, ma vissute nel principio dell'Acqua.
L'Acqua ha una grande memoria che trasmette a se stessa incessantemente, così in essa, con essa, nella sua Essenza possiamo rivivere momenti diversi con la consapevolezza di aver avuto approcci diversi, ma la stessa Essenza.
Analizzare e vivere le esperienze come passaggi, prove, spunti...lezioni che la nostra Essenza sperimenta, senza esserne intaccata nella sua forza, bensì arricchita, anche quando portiamo ferite profonde. 
L'Essenza non muta, è integra in noi, dobbiamo solo ripulirla dal fango che la incrosta e nasconde a noi stessi.
Essa è pura, se noi vogliamo che così sia.
Essa è forte, se vogliamo lasciarle la possibilità di esserlo.
L'Essenza è Energia, quell'energia che infonda vita.
Recuperare la nostra integrità, ricongiungerci quindi alle nostre radici energetiche, ci fortifica, ricompatta la nostra energia vitale imprimendole un moto di espansione dopo averla compressa per ritrovare la sua omogeneità: è come una scintilla che esplode, sprigionando il suo potenziale.
Non sempre è facile affrontare le proprie esperienze, a volte sembra di perdersi, altre che la terra sfugga sotto i nostri piedi, altre ancora è una gioia che restituisce sicurezza. 
Ogni volta è diversa.
Ogni volta dobbiamo comprendere e accettare ciò che è stato, lasciando che le nostre energie spese in quel momento ritornino a noi.

Sigríðr Úlfhildr Bálsdóttir


Nessun commento:

Posta un commento