sabato 12 dicembre 2015

Gli Elementi insegnano

24 Novembre 2015

Gli Antichi insegnano come ogni Elemento sia per noi Maestro e veicolo di connessione, da cui attingere conoscenza, consapevolezza e energia. Allo stesso modo insegnano come Elemento sia caratterizzato da due aspetti, uni attivo e l'altro passivo, ma mai parlano di negativo, poiché in essi non vi è polarità, restano sempre e comunque ciò che sono, ma conducono a stadi differenti in chi vi attinge.

L'Acqua è il movimento fluido, emozionale. (Lunedì)
Il Ghiaccio è la stasi, l'immobilità che offre tempo di riflessione in una morte apparente. (Sabato)
Il Fuoco è il calore che aiuta a crescere, che trasmette energia. (Domenica)
Il Fuoco è ciò che distrugge e purifica. (Martedì)
L'Aria è la leggerezza impalpabile della Consapevolezza, la libertà attraverso cui ella si muove e si propaga. (Mercoledì)
Il Vento può sferzare, piegare, spezzare tagliare ciò che non impara ad essere flessibile. (Giovedì)
La Terra è la Madre che nutre e protegge, che dona spazio alle radici. (Venerdì)
La Terra è la Madre che insegna anche nella fermezza e che può farsi dura come la pietra.

Non v'è giorno da dedicare al lato involutivo della Terra, poiché ciò determina la fine di un percorso, perché solo all'ultimo la Terra diviene triste Maestra di ciò che non si è voluto comprendere.

Chi ricorda e comprende si affida nudo agli insegnamenti della Natura, spoglio di ogni mortalità, di ogni schema umano, canale per il flusso di energie che attraverso lui fluiscono e che fioriscono in ogni sua forma, splendenti, forti e delicate si aprono al mondo come dono che può essere accolto e condiviso o strappato nella bramosia di possederlo, nel disprezzo e nel ribrezzo verso qualcosa che si potrebbe essere, ma non si è ancora avuto il coraggio di divenire.

Sigríðr Úlfhildr Bálsdóttir


Nessun commento:

Posta un commento