Ci sono dodici o tredici lunazioni, durante l'anno, e quindi dodici o tredici Esbat, che ogni anno cadono in date diverse. In successione, da Gennaio a Dicembre ritroviamo i seguenti Pleniluni.
1. Luna del Lupo: è dedicata alla famiglia, e al gruppo. Ci invita a coltivare gli affetti e ricorda l’importanza del lavoro di gruppo. Rievoca quindi lo spirito di Branco dei Lupi, la loro dedizione ai legami profondi, sui quali riflettere come fondamento della nostra vita.
2. Luna del Ghiaccio: è un momento di guarigione, di ricarica interiore. Invita all’analisi della propria individualità per potersi migliorare in futuro. L’analisi va effettuata con grande attenzione ed onestà, poiché sarà fondamentale per prepararsi alla luna successiva. Il ghiaccio è un elemento importante, cristallizza la forma fermandola in un determinato momento, ma non per sempre, è visto come stasi momentanea che serve a fornire il tempo necessario per meditare, riflettere e assimilare il necessario.
3. Luna del Seme: è periodo di cambiamenti e nuove opportunità, così come i semi che danno nuove piante. È una luna dedicata ai nuovi inizi e ai cambiamenti. Il seme è l'embrione della vita, che necessita di un giusto ambiente per germogliare, della giusta attenzione, perché da lui ha inizio il tutto, ancora privo di una vera forma, ma porta in sé le predisposizioni necessarie.
4. Luna delle Gemme: in questo periodo i semi danno le prime gemme, così nella vita spirituale c’è una rinascita. È il momento di massima produttività spirituale, grazie anche all’aumento dell’energia. Le gemme che si affacciano al primo Sole, dopo l'inverno, quando la primavera bussa alle porte e la natura cambia, mostrando come la morte sia solo apparente, come la vita possa sbocciare ancora.
5. Luna del Fiore: aiuta a concretizzare qualsiasi lavoro spirituale intrapreso. Il fiore vede la sua pienezza, la sua maturazione, l'apice del suo ciclo nell'anno, dopo la pazienza avuta, ecco giungere lo splendore carico di profumi, di gioia.
6. Luna del Miele o di Idromele: è un momento ricco nella natura, e dedicato ai cambiamenti in positivo. È una luna che invita a prenderci le nostre responsabilità.
7. Luna del Raccolto: la natura è al suo splendore, inoltre inizia il primo raccolto. Questa luna è dedicata a pratiche particolari, che richiedono molta forza e molta attenzione. La festa degli Uomini per il dono della Natura, che sfama, che da sostentamento, senza dimenticare mai che si raccoglie ciò che si è seminato, quindi è un momento che porta con sé la carica energetica accumulata nel ciclo corso, gli sforzi, le fatiche, le speranze, la pazienza, la sofferenza, le gioie: tutto si condensa generando una forza intensa, potente.
8. Luna del Grano: ricorda il raccolto del grano, ed invita tutti i praticanti a prendere esempio da questo frutto, che oltre a fornire nutrimento si rigenera dai suoi semi. Invita a riflettere su quanto abbiamo fatto finora, e da quali aspetti positivi della nostra vita possiamo seminare nuovamente per poterci migliorare ancora. Noi, seme di noi stessi; Noi fautori del nostro destino; Noi responsabili delle nostre scelte.
9. Luna della Vendemmia: è l’ultimo raccolto, insieme all’uva ci sono gli ultimi frutti. È giunto il momento di rilassarsi, dedicandosi all’armonia tra corpo e spirito, tornando il più possibile a contatto con la natura. La vendemmia è di per sé un momento di aggregazione e di festa, che tuttavia non porta in sé la stessa spensieratezza del primo raccolto, poiché già ci si prepara per l'inverno, niente più sperperi, niente più eccessi, quindi un'energia più pacata, riflessiva.
10. Luna di Sangue: dedicata agli animali cacciati, si ricordava il loro spirito e li si ringraziava per il nutrimento che donano con la loro morte, riflettendo sulle loro caratteristiche per trarne insegnamento; inoltre, è il momento proprizio per riflettere sugli animali, sulle loro caratteristiche, sperando di imparare da loro per poterci migliorare. La Luna di Sangue è una Luna particolare, molto legata ai Lupi per il suo aspetto di caccia, a quegli spiriti che sotto la sua gida si muovono inseguendo prede "non comuni".
11. Luna della Neve: la natura si ferma, siamo nel cuore dell’inverno e anche noi possiamo fermarci e dedicarci al riposo dell’anima, e al recupero delle forze. Un tempo, in inverno ci si radunava in casa, attorno al camino, era il momento delle donne e degli anziani, il tempo per acquisire saggezza da chi ne era portatore, attraverso la sua parola e la sua esperienza. Il riposo del corpo e la crescita dello spirito.
12. Luna Fredda: È il momento della rinascita, del risveglio. Rappresenta la vita, la morte e la rinascita, ed invita alla riflessione sul ciclo della vita. La conclusione del ciclo, il momento in cui tutto si compie, tutto giunge a consapevolezza in un percorso definito, dove nulla è casuale.
13. Luna Blu: è la più potente nell'arco di un anno solare; infatti è la seconda Luna Piena che si verifica in un mese ed è carica di potere, adatta alla divinazione e ai rituali più potenti.
Sigríðr Úlfhildr Bálsdóttir
Nessun commento:
Posta un commento