Mi è stato chiesto di scrivere qualcosa su Triskell e Triquetra, per cui ecco quello che personalmente posso dire in merito a questi due simboli.
TRISKELL
Uno dei più conosciuti simboli celtici, simbolo legato all'energia e al suo movimento. I tre rami del Triskell sono spirali che partendo da un punto si sviluppano in senso orario fino ad incontrarsi nel centro. 3 spirali che confluiscono in 1, per cui richiamo molte forte al concetto trino/uno, ricalcato anche da altre religioni. Qui, come detto, è questione di energia, per cui le 3 spirali non hanno un unico riscontro, ma diversi; rappresentano quindi gli elementi (terra, fuoco e acqua), l'uomo (corpo, mente, spirito) e il tempo (passato, presente, futuro). In tutti i casi, il movimento destrorso delle spirali porta all'unione e alla creazione di un nuovo stadio. Il Triskell è quindi simbolo dell'evoluzione, della trasformazione, dello sviluppo, del movimento; là dove la stasi è "morte", l'azione è "vita". Quest'ultimo concetto richiama il ciclo della natura, dove l'inverno, con il freddo e il ghiaccio blocca la vita della natura in una morte apparente, per poi risvegliarsi e tornare alla vita in primavera con il calore del Sole. Il Triskell è infatti associato al Sole, al suo movimento, al suo ruolo essenziale nella vita dell'uomo. Se tutto ciò che è eterno è circolare e quindi ciclico, come la natura, così è il tempo che il Triskell rappresenta nella forma di passato, presente e futuro che porta alla Conoscenza, alla Memoria che non può essere perduta e che non ha limiti fisici, perché collegata ad un'unica origine.Il movimento delle spirali e dell'energia che esse generano, portano protezione, scacciano le energie e i pensieri negativi atti ad attaccare, soprattutto nella versione sinistrorsa del Triskell.
TRIQUETRA
La Triquetra è un nodo celtico, sviluppatosi dopo l'avvento del cristianesimo sembrerebbe, come evoluzione del Triskell, al fine di proseguirne l'utilizzo, anche dopo che si tento di debellarlo anche grazie all'eliminazione dei Druidi. Il significato infatti ripercorre quello del Triskell, seppur si perda in parte l'energia fornita dalle spirali. Nella Triquetra emerge però graficamente con più forza il concetto di unione tra le parti, tra gli elementi, che divengono parte integrante di un tutto che, seppur in una mutata struttura, porta protezione al singolo e quindi anche a chi lo porta; forse per questo è stato il simbolo maggiormente ripreso in epoche moderne dalle varie correnti new age sentendo la necessità di creare un gruppo nel quale identificarsi come soggetto, cosa che riuscirebbe sicuramente più difficoltosa col Triskell.
Sigríðr Úlfhildr Bálsdóttir
Nessun commento:
Posta un commento