4 Agosto 2015
"Ho scoperto che la via dei samurai è la morte. Quando sopraggiunge una crisi, davanti al dilemma fra la vita e la morte, è necessario scegliere subito la seconda. Non è difficile: basta semplicemente armarsi di coraggio e agire.
Alcuni dicono che morire senza aver portato a termine la propria missione equivale a morire invano.
Questa è la logica dei mercanti gonfi di orgoglio che tiranneggiano Osaka ed è solo un calcolo fallace, un’imitazione grottesca dell’etica samurai.
È quasi impossibile compiere una scelta ponderata in una situazione in cui le possibilità di vita e di morte si equivalgono. Noi tutti amiamo la vita ed è naturale che troviamo sempre della buone ragioni per continuare a vivere. Colui che sceglie di farlo, pur avendo fallito nel suo scopo, incorre nel disprezzo ed è al tempo stesso un vigliacco e un perdente.
Chi muore senza aver portato a termine la sua missione muore da fanatico, in modo vano, ma non disonorevole. Questa è infatti la via del samurai. L’essenza del bushido è prepararsi alla morte, mattina e sera, in ogni momento della giornata. Quando un samurai è sempre pronto a morire, padroneggia la via." Yamamoto Tsunetomo
Onore e disonore secondo un concetto di vita che cambia la prospettiva, il senso di morire invano nel completamento della propria missione, che lo trascende addirittura, ma che denota il credere fermamente nei propri valori oltre la comune concezione. Forse questa è una concezione estrema e retrograda, seppur ormai quasi completamente perduta, eppure è qualcosa che non saprei se sarei disposta a lasciar andare.
"Morire non è un problema per l'uomo: il problema è quando e come si morirà, o meglio ancora sapere come si è vissuto.
Visto che la morte viene una sola volta, spero di affrontarla a mente tranquilla e con un senso di pienezza."
Koutoku Shuusui
...perché per ogni ciclo vi è una sola morte che segna il punto di quell'esperienza in questo piano e come affrontarla, come trovarsi davanti alla Nera Signora è ciò che fa la differenza.
Nessun commento:
Posta un commento