venerdì 17 luglio 2015

Amuleti e Talismani

AMULETO
Dal latino amulètum, che gli etimologisti latini fanno risalire al latino a-mòlior "allontanare", "tener lontano".
L'Amuleto è dunque un oggetto che va portato con sé, indossato, affinché svolga la sua funzione, che è di carattere protettivo, preservando da malattie e influssi negativi. Gli Amuleti vengono distinti in due categorie: naturali e artificiali.
Gli Amuleti Naturali sono i più primitivi a memoria d'uomo e possono essere pietre, cristalli, vegetali, zanne di animali, ecc.
Gli Amuleti Artificiali fanno la loro comparso a seguito delle grandi migrazioni successive soprattutto all'età del bronzo e sono realizzati con metalli nobili recanti iscrizioni, quali  versetti di scritture sacre.

TALISMANO
Dal greco télesma "cose consacrate, oggetto magico", che proviene dal teléō "consacro, celebro" o anche da teletê "cerimonia religiosa".
Il talismano è dunque un oggetto naturale o un manufatti, creato e sottoposto ad un cerimoniale, ad un rito che ne attiva e potenzia le proprietà di attrazione, così da richiamare le energie desiderate, come la buona sorte. Un Talismano riporta quindi iscrizioni, glifi e/o simboli secondo un preciso metodo o cerimonia, divenendo un oggetto dalle proprietà attive, a differenza dell'Amuleto.
Se ne deduce che un Amuleto può divenire un Talismano se sottoposto a particolare rituale, riportando dunque le sue doti protettive ad una forma attiva.

Sigríðr Úlfhildr Bálsdóttir

Nessun commento:

Posta un commento