lunedì 31 agosto 2015

Luna di Sangue

La Luna di Sangue è un fenomeno semplicissimo di diffrazione della luce che avviene in questa particolare eclissi di Luna, per cui non è visibile sempre in ogni luogo della Terra...ma c'è, c'è stata e ancora ci sarà, ringraziando il Cielo: nessuna apocalisse in vista quindi ^_^
La Luna Rossa o Luna di Sangue è da sempre punto di attenzione fin dai tempi antichi, solo che via via si è andata delineando una caratterizzazione negativa del fenomeno non del tutto pertinente. Il nome, ovviamente, deriva dalla colorazione con cui si può presentare, dunque il richiamo al sangue e al rosso legato alla vita come ai sentimenti, alle passioni, ma anche il colore di Marte. Durante questa Luna si amplificano le connessioni con la parte più profonda di se stessi, quindi maggior apertura del proprio inconscio e di tutte le sensibilità ad esso legate e collegate. Si opera per ripulire se stessi da ciò che non serve più, da ciò che risulta in eccesso, per rigenerare e dare nuova linfa al proprio Essere, così come simboleggiato dal ciclo mestruale molto spesso assunto come esempio.
Una Luna Sacra, molto forte, ma diversa dal normale Plenilunio nei suoi aspetti peculiari.
Questa Luna è legata ai Lupi e alla Caccia, inteso non tanto fisicamente, quanto secondo le energie sottili che si sprigionano sotto la sua influenza, assottigliando i veli tra un piano e l'altro, consentendo così ai Lupi, cacciatori in questa accezione, di sbizzarrirsi e girare alla ricerca delle loro prede (energie), per fare appunto pulizia. Questo è anche uno dei motivi che le valse il nome di Luna di Sangue, poiché prima del lavoro "spirituale" si aprivano "le danze" con una vera e propria caccia, uomo contro animale, con altre connotazioni particolari che servivano a predisporre mente e corpo ad un determinato tipo di lavoro successivo.
Ribadisco però che non è tanto una questione di colore, quanto di vibrazioni, che vengono percepite a prescindere dall'effetto sicuramente affascinante che ci viene regalato nel cielo e che si ripropone di sovente nel periodo autunnale.

 Potrebbe risultare utile e/o interessante leggere anche questo post di Giusy Stre-Gatta. https://www.facebook.com/208400212517403/photos/a.208404545850303.56019.208400212517403/670776239613129/?type=3&theater

lunedì 10 agosto 2015

Distruggere i vecchi schemi

"Non si può insegnare a un vecchio orso una musica nuova" 
Masha e Orso 

Sì, perle di saggezza da un cartone animato russo pieno zeppo di messaggi subliminali e richiami simbolici...perché gli spunti di riflessione occorre trovarli ad ogni angolo del nostro viaggio e di ogni nostra giornata.
Però è davvero una grande verità: insegnare qualcosa di nuovo alla mente, quando questa è ormai abituata ad uno schema preciso è assai difficile: deve partire dall'individuo la volontà di distruggere i propri schemi per costruire qualcosa di nuovo. Distruggere le nostre certezze, per caricare di nuovi colori le nostre percezioni...sacrificare qualcosa che ormai ha fatto il suo tempo in noi, per ottenere qualcosa di nuovo. 
I confini sono solo nella nostra mente, ma sono linee invisibili...basta un passo per superarli, un passo soltanto oltre alla paura di una condizione nuova e sconosciuta, priva di certezze, perché anche se ormai stretta e causa di sofferenza, la condizione preesistente è una certezza, una sicurezza alla quale tendiamo ad aggrapparci per non sentirci cadere nel vuoto, il vuoto dell'ignoto, che però è anche la scoperta di qualcosa di impensato, di possibilità che credevamo non esistere, di traguardi che credevamo inarrivabili per noi.
E come sempre...è solo questione di scelte: scegliere consapevolmente anche di fare un salto nel vuoto, come il Matto dei Tarocchi quando inizia un nuovo viaggio con quella vena di follia, che non è pazzia, ma un sentire profondo dell'Anima che manda messaggi che la mente ancora non riesce a codificare, ma che percepisce ed esprime a suo modo.

Sigríðr Úlfhildr Bálsdóttir

giovedì 6 agosto 2015

La vita: il viaggio

Durante un viaggio scopri sempre lati nuovi di chi credevi di conoscere...e la vita è un lungo viaggio. Spesso lo dimentichiamo, ci affanniamo, ci perdiamo lungo la strada e quando qualcuno mostra qualcosa di sé che non avevamo mai visto, che non avevamo mai considerato, restiamo delusi, perché ci eravamo fatti un'idea di quella persona, proiettando su questa il nostro Essere, dimenticandoci che ogni persona è libera e solo nel tempo si può mostrare, perché ella stessa a volte non conosce ancora quei lati di sé.
La vita è un viaggio che abbiamo scelto di intraprendere...sì, lo abbiamo scelto, anche quando una nascita sembra casuale, non voluta, è una scelta che quell'anima ha compiuto e che, inevitabilmente, influenzerà tante altre vite, perché se noi siamo qui e ora, la nostra Anima è nell'ora espressione sia del passato che del futuro che si muovono all'unisono. Maggiore è la consapevolezza, maggiore è la comprensione di ciò che la nostra Anima sta apprendendo in questo viaggio.
L'Anima sceglie con cura e attenzione ogni suo viaggio, ogni esperienza bella e brutta, positiva e negativa, con lo scopo di andare avanti, evolvere, chiudere ciò che è rimasto in sospeso dai viaggi precedenti per poterne intraprendere di nuovi.
L'Anima risuona,
L'Anima vibra,
L'Anima parla...
Ascoltala.
Questo è il tuo viaggio, la tua strada ne incrocerà tante altre, accogli ogni incontro, ma non trattenere nessuno più del dovuto; impara da ogni incontro la tua personale lezione, ma non legare con catene altri perché così facendo generi vibrazioni pesanti per la tua energia, generi illusioni per te stesso che porteranno ad inevitabili dolori...lascia scorrere come acqua le emozioni, non cristallizzarle nel ghiaccio, poiché ciò che è fermo lentamente muore oppure finisce per esplodere mandando in frantumi quella prigione.
Ogni Anima ha i suoi bisogni, le sue necessità, parimenti ogni Anima ha qualcosa da dare, soprattutto quando la Mente si apre ad esse con consapevolezza, ma questo può essere solo quando c'è onestà verso se stessi, altrimenti la Mente sarà la prima a mentire a se stessa e, di conseguenza, ciò che proietterai saranno immagini false di te, saranno immagini riflesse su specchi deformanti che alla fine porteranno il tuo viaggio ad essere l'ennesimo ciclo in sospeso e lo dovrai ripercorrere ancora e ancora, uguale seppur diverso nel tempo.
 L'Anima risuona,
L'Anima vibra,
L'Anima parla...
Ascoltala in questo tuo viaggio...
tra la Terra e il Cielo.

Sigríðr Úlfhildr Bálsdóttir